Gnocchi al ragù

gnocchi

Sono molti anni,da quando ero ragazzina,che preparo gli gnocchi in casa,ai miei figli piacciono molto,il ragù lo prepara mio marito.E’ una tradizione familiare,anche mia sorella Donatella li prepara benissimo.

Per sei persone
1 kg di patate,farina q.b.,sale q.b.
Fate lessare le patate in acqua bollente per circa tre quarti d’ora,scolatele e pelatele,mettetele nello schiacciapatate e lasciate raffreddare un po il composto,in questo modo evaporerà l’umidità e ci sarà meno bisogno di farina.
Impastate le patate schiacciate con la farina fino a che il composto risulti morbido e asciutto,formate delle strisce arrotolate e tagliare a tocchetti (su ogni gnocco si può passare la forchetta per far venire la classica rigatura),fate bollire in una pentola acqua abbondante salata e calate gli gnocchi,non appena vengono a galla alzateli con un mestolo bucato,metteteli in una zuppiera e conditeli con il ragù,senza dimenticare la mantecatura con il parmigiano grattugiato.(Chi mi segue avrà notato che nei miei piatti non manca mai).
Per il ragù leggete la ricetta precedente della lasagna.

Gnocchi al ragùultima modifica: 2016-03-14T16:14:59+01:00da Lucia.P_2015
Reposta per primo quest’articolo