vermicelli ai frutti di mare

misto di mare

500 gr di vermicelli,aglio,olio extra vergine,peperoncino,almeno un chilo di frutti di mare misti (cannolicchi,tartufi,vongole,lupini e fasolari),un pugno di pomodorini datteri,un bicchiere di vino bianco secco,prezzemolo.

Preparazione:sistemare i frutti di mare (che già in precedenza hanno eliminato eventuali tracce di sabbia) in una teglia molto ampia e capiente,posizionarla su una fiamma alta e irrorare i frutti di mare con un bicchiere di vino bianco secco. Coprire con un coperchio e aspettare che,in pochi minuti tutti i gusci si aprano.Raccogliere i frutti e tenerli da parte,filtrare il liquido residuato dalla apertura dei gusci.Pulita la teglia versarvi abbondante olio con l’aglio fino a che non diventa biondo,aggiungere i pomodorini e peperoncino,un bicchiere del liquido filtrato dall’apertura dei frutti di mare.
Dopo una decina di minuti spegnere e riversare nella teglia i frutti di mare in precedenza messi da parte,facendoli solo insaporire ed evitando una ulteriore cottura,controllare la sapidità.
Calare la pasta e una volta scolata riversarla nella teglia e mantecare aggiungendo una spolverata di prezzemolo.

vermicelli ai frutti di mareultima modifica: 2016-11-22T18:10:21+00:00da Lucia.P_2015
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *


*